giovedì 3 gennaio 2008

ADATTAMENTO PER LO SCHERMO

IL CAVALIERE DELLE NUBI


ADATTAMENTO PER LO SCHERMO DELL'OMONIMO ROMANZO DI ELIUDE SANTANA

ANTEFATTO

Anno 2500: l'umanità si dibatte nel caos, il male dilaga ovunque e anche il corso delle stagioni è completamente sconvolto; la scienza ha compiuto grandi passi e nuove invenzioni hanno rivoluzionato la vita degli umani, ma il mondo è nelle mani di un dittatore che possiede un'arma potentissima in grado di distruggere l'umanità intera in poco meno di un minuto; l'Onu si dimostra oramai incapace di garantire la pace e numerosi conflitti insanguinano l'Africa e il Medio Oriente.
Un giorno, uno degli scienziati che lavorano per il dittatore fa un'agghiacciante scoperta al centro della terra, dove è riuscito a penetrare con la sua équipe a bordo di una speciale navicella, arde un grande fuoco che emette scintille luminose che assumono la forma di diavoli ridacchianti e puzzolenti di zolfo. All'improvviso una voce rombante fa vibrare la navicella, annunciando che il gigantesco fuoco è Apoliom, il dio del male, e che la malvagità degli uomini sta alimentando sempre più la fiamma fino a che la terra non sarà fagocitata e gli umani periranno soffocati dallo zolfo. Le scintille luminose sono gli hoshek, i suoi fedeli servitori, che hanno il compito di istigare gli uomini a compiere il male. D'un tratto Apoliom emette una vampata di fuoco che avvolge la navicella, ridotta oramai ad un cumulo di cenere… le ricerche dello scienziato risulteranno vane e nessuno saprà mai del terribile mostro che arde nelle viscere della terra. E se la terra fosse veramente sul punto di essere completamente distrutta?
Intanto, in una famiglia benestante di una ricca città americana è appena nato un bimbo dalla pelle bianca e rosata, la sua nascita è accompagnata da una inspiegabile eclissi di sole; il piccolo si chiamerà Therion e sua madre è convinta che un giorno diventerà un uomo potente.
In piena notte un hoshek, inviato da Apoliom, si impossessa della mente di Therion: il mattino seguente, mentre allatta, il piccolo succhia a sangue il capezzolo della madre e dopo pochi giorni distrugge tutti i suoi giochi urlando come un ossesso. La madre, atterrita, si rivolge ad un religioso che vive in clandestinità poiché la religione è ormai decaduta e malvista dalle autorità; l'uomo non ha dubbi: mentre più di due mila anni prima, Cristo era venuto sulla terra per salvare gli uomini, ora Therion era venuto per far trionfare il male sulla terra…

Therion ha venti cinque anni; è un ragazzo affascinante dotato di grande intelligenza e misteriose facoltà. Una sera, in uno di quei bar sospesi per aria, raggiungibili con macchine volanti, incontra una ragazza e la invita a bere un drink; utilizzando la sua abilità di leggere nel pensiero, scopre che si tratta della figlia del dittatore, la seduce e riesce a farsi invitare nella residenza del padre di lei in occasione di un ricevimento a cui partecipano tutti i padroni della terra. Approfittando dell'atmosfera festosa, Therion riesce ad eludere il controllo delle guardie, si introduce nella stanza dove è custodita la valigetta contenente il computer che attiva i dispositivi della super bomba, grazie alla quale il dittatore esercita il controllo sul mondo intero, e se ne impossessa: ora la marcia di Therion verso il potere assoluto è inarrestabile…
Parte 2
Mentre in televisione scorrono le immagini del matrimonio di Therion e della figlia del dittatore nella città chiamata Fortezza, abitata dagli Ammi, il popolo di Dio, che Therion ha ridotto in schiavitù perché è presso questa gente era nato il Salvatore degli uomini; Abdi, un uomo di quarent'anni, discendente di una famiglia degli Ammi, e sua moglie Basty commentano sgomenti l'incredibile ascesa di Therion al potere. Dopo un po', Abdi va in biblioteca e apre casualmente un libro e ne legge alcune sequenze in cui si parla di una battaglia disastrosa sulla terra. Verso la mezzanotte, Abdi immerso nella lettura è colto dalla strana sensazione che qualcuno dietro di lui lo stia seguendo, improvvisamente si fa buio pesto e subito dopo un lampo accecante illumina a giorno la stanza. Basty è sparita e al telefono la figlia Taines disperata avvisa il padre che qualcuno ha rapito il suo bambino, in televisione si assiste a scene di panico, alcune misteriose sparizioni stanno provocando incidenti aerei e dappertutto nel mondo accadono disastri. Qualcosa di orribile e misterioso sta accadendo e se fosse tutta opera del perfido Apoliom che sta per attuare il suo diabolico piano di piegare definitivamente gli essere umani?
Abdi, preso dallo sconforto, sente improvvisamente una voce che lo chiama: dietro di lui un figuro gigantesco dall'aspetto terrificante lo trasporta lontano dal pianeta terra in un luogo pieno di luce, abitato da strani esseri, conducendolo al cospetto di un uomo seduto su un trono circondato da alcuni anziani, e nelle sue mani tiene un enorme libro. Un uomo dall'aspetto buono e gentile, si avvicina ad Abdi e gli annuncia che è al cospetto del Grand'Ammiraglio e che quel libro è chiuso ai bordi da sette Sigilli i quali uno a uno verranno disciolti e consentiranno la lettura integrale del grande testamento dell'eredità universale…
Annunciato dallo squillo di trombe l'apertura del primo sigillo determinerà la definitiva conquista del potere di Therion, il quale renderà ancora più crudele la persecuzione degli Ammi, il popolo eletto.
Con l'apertura del secondo sigillo, un cavaliere rosso si dirige verso la terra con il compito di far scoppiare una nuova guerra mondiale e Abdi si ritrova improvvisamente in una cittadina dove il collasso dell'economia ha ridotto la popolazione alla fame, costringendola a barattare qualunque cosa per un pezzo di pane. L'accompagnatore di Abdi gli comunica che è già stato aperto il terzo sigillo che provocherà l'esaurimento delle derrate alimentare sulla terra. Via via vengono aperti gli altri sigilli: animali feroci invadono la città e divorano un quarto della popolazione e una serie infinita di disastri ecologici sconvolgono definitivamente il pianeta avvolto da una grande oscurità…
Intanto Abdi, scampato miracolosamente ai cataclismi, si incammina fra i detriti e i cadaveri e assiste a scene strazianti: una donna, nel tentativo di salvare il suo figlioletto sepolto sotto le macerie, gli stacca un braccio, l'esercito fedele a Therion è disorientato e tutti attendono che da un momento all'altro la terra si disintegri. Nel suo mega-edificio costruito sulla sommità di un monte che domina la città di Fortezza, Therion guarda sui grandi schermi le immagini di distruzioni in ogni parte della terra, e invia un messaggio di aiuto al grande Apoliom, il quale scatena una grande moltitudine di hoshek pronti ad affrontare l'arrivo imminente sulla terra del Gran Rei, figlio del Grand'Ammiraglio.
Parte 3
Dopo l'apertura dell'ultimo sigillo che provoca una grande atmosfera di terrore sulla terra, il Grand'Ammiraglio apre il libro del Giudizio Universale: un forte vento inizia a soffiare sulla terra e un terzo del pianeta viene distrutto da una grandine fitta e pesante; improvvisamente una schiera di locuste voraci divora tutto quello che incontra sul suo cammino ed infine un fulmine incendia la residenza di Therion, che scampa miracolosamente ma vede morire davanti ai suoi occhi, la bella moglie e il loro bambino avvolti dalle fiamme che distruggono ogni cosa. In preda all'ira sguinzaglia il suo esercito di hoshek che sterminano i poveri Ammi già provati dai terribili flagelli che si susseguono senza tregua; un folto esercito si è già radunato nei pressi della fortezza, pronto a battersi contro il Gran Rei che giunge su un grande cavallo bianco con il suo corteo: una grande luce squarcia i cieli e nulla può fare l'esercito di Therion le cui armi si dimostrano inutili nel contrastare la discesa del Gran Rei. A quella vista, gli uomini iniziano ad acclamarlo e le forze del male si ritirano impotenti di fronte a lui. In un gesto disperato di sfida, Therion gli va incontro tentando di ferirlo con una spada affilata, ma perisce in duello. Abdi assiste incredulo all'evento sconvolgente, e fra la folla accorsa ad onorare il vincitore, scorge persone che credeva definitivamente scomparse e va incontro ad una donna che scambia per sua moglie Basty. Infatti, dov'era finita sua moglie? Forse era ostaggio di Apoliom, o era ormai morta? Anche il maestro, che lo ha accompagnato nel suo viaggio, è sparito…
La terra ritrova un po' di pace, la terra riprende la sua rotazione intorno al sole e le stagioni riprendono il loro corso naturale. Il Gran Rei stabilisce un regno di pace e gli esseri umani sopravvissuti all'Apocalisse se dedicano alla ricostruzione delle loro città.
Intanto Abdi vaga nella città di Fortezza alla ricerca, senza successo, di Basty e avvilito se ne torna nella sua città, ma ritrova la sua casa vuota.
Inspiegabilmente accade che la temperatura sulla terra si fa caldissima e una grande siccità colpisce il pianeta; le popolazioni sono allo stremo, ma i dubbi di Abdi vengono dissolti dall'apparizione del maestro che gli annuncia la battaglia finale fra il Grande Ammiraglio e Apoliom: Infatti, il grande fuoco che arde al centro della terra sta raggiungendo la superficie e ancora una volta Abdi, proprio lui, sarà il testimone di cose straordinarie che stanno per verificarsi; con il suo fedele accompagnatore compie un viaggio verso gli inferi dove conosce la Morte che viene giustiziata con la spada lucente e affilata del Gran Rei… Insieme al corteo che lo accompagna, Abdi ritorna nella residenza del Grande Ammiraglio che prepara la battaglia finale contro Apoliom: come sarà possibile distruggere il grande fuoco? Basteranno tutte le acque degli oceani per spegnere le fiamme del male che lambiscono il popolo dei giusti?
Il Grande Ammiraglio, ridendo divertito per i dubbi che asssalgono l'assemblea che lo circonda, ordina a tutti gli oceani di spegnere il fuoco di Apoliom che ha già raggiunto la terra, fino a che esso sotto forma di Drago, viene incatenato e scaraventato in un pozzo profondo, dove rimarrà per l'eternità. Abdi, che ha assistito alla scena dello scontro finale fra le forze del bene e del male, è terribilmente sudato per l'incredibile caldo sprigionato da Apoliom, in preda alle convulsioni si agita urlando il nome di Basty, la quale accorre e lo ritrova addormentato su un libro: tramortito l'uomo si ritrova nella biblioteca di casa sua con il libro dell'Apocalisse aperto… abbraccia la sua Basty e si rende conto che è stato solo un sogno… forse rivelatore!!

Nota: Il presente soggetto ha la tutela giuridica presso un notaio.

Nessun commento: